skip to Main Content

Attività Associazione

Progetti Associazione

Durante tutta l’Estate abbiamo lavorato molto, ora però riusciamo a vedere e a farvi vedere i risultati.
Altro progetto pensato e realizzato dall’Associazione i Pagliacci, questa mattina sono stati consegnati i giochi inclusivi al Comune di Stroncone, prossimamente si procederà con l’installazione e appena terminata ci sarà l’inaugurazione, un grazie particolare a Francesco Berti, Veronica Schippa…,Giada Croci, Mirko Presciuttini,Gruppo Speleologico Stroncone, Ente Agosto Stronconese, Fondazione Cassa di risparmio Terni e Narni, ad Enrico un caro amico .
Poi ovviamente a tutti i miei fantastici Pagliacci , senza di loro nulla potrebbe avvenire .
Prossimamente partirà un progetto di questo tipo anche con il Comune di Terni , intanto è cominciata una collaborazione con Parent Project Onlus ,associazione che riunisce i genitori dei bambini affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara.
Credo fortemente nelle persone e in particolare nei volontari del Sorriso dell’Associazione i Pagliacci , quello che stiamo facendo è qualcosa di unico basti pensare ai circa 116 servizi svolti solo in Ospedale, grazie a tutti per il sostegno amici dei Pagliacci di Terni.

Per gioco inclusivo s’intende un’attrezzatura che può essere utilizzata da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, senza adattamenti particolari, senza progettazioni speciali. Molte persone detengono un livello di piccola o media disabilità che non richiede una progettazione radicale come quella per utenti su sedia a rotelle. La differenza tra un gioco inclusivo ed un gioco per disabili parte quindi dalla progettazione, studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni.

Divertirsi assieme nello stesso spazio dinamico, questo è il concetto fondamentale di questo gioco inclusivo. Le mani dei bambini si avvicinano e si uniscono sul “nido” oscillante che può ospitare bambini di diversa età e con diverse abilità.

Back To Top