skip to Main Content

Il sogno di Rebecca

Il sogno di Rebecca lo potete trovare da Alterocca a corso tacito, cartolibreria Arcobaleno a Campitello, nella cartolibreria davanti le scuole di Gabelletta, edicola in via xx settembre.

“Il sogno di Rebecca”, che affronta il tema dell’ospedalizzazione pediatrica con un sorriso, è stato realizzato da Alessandro Rossi, presidente dell’associazione I Pagliacci, dai bambini della quinta C dell’istituto comprensivo di Campomaggiore, la scuola frequentata da Rebecca e dalla loro insegnante Valentina Scarano . La collaborazione della classe con l’associazione “I Pagliacci” di Terni è iniziata in prima elementare, quando i bambini, in occasione della festa finale della scuola, conobbero alcuni volontari, tra cui il presidente Alessandro Rossi

Racconta Alessandro: “Nella classe c’è anche Rebecca, ospedalizzata dalla nascita e questo ha fatto si che si potesse iniziare un percorso, sia per sostenere chi doveva convivere con la malattia, sia per far comprendere ai bambini concetti come la solidarietà e il volontariato. L’anno dopo la classe partecipa al concorso ‘Si può dare’ promosso dal Cesvol di Terni sul tema della solidarietà. I bambini capiscono chi è il volontario, cosa spinge una persona a dare gratuitamente un pezzetto della propria vita e si mettono in gioco in prima persona recandosi nel reparto di pediatria a portare regali e a fare compagnia ai piccoli pazienti”.

Nasce così da questa esperienza “Il sogno di Rebecca”, una bella favola, una storia pensata e scritta dai bambini per grandi e piccini che farà ridere, emozionare, commuovere e riflettere.

Back To Top