skip to Main Content

L’Associazione di volontariato “I Pagliacci” ha come scopo primario quello di portare un sorriso ai Bambini …ricoverati nella Clinica Pediatrica, nel reparto di Otorinolaringoiatria e nel Day Surgery dell’Azienda Ospedaliera di Terni.”. Attualmente svolgiamo tre servizi a settimana per tutto l’anno, ci adoperiamo per far trascorrere una giornata diversa a tutti i bambini che settimanalmente andiamo ad incontrare. Il metodo che utilizziamo è quello della TERAPIA DEL SORRISO con magia per bambini, pupazzi, giochi, favole animate, scenette e linguaggio del corpo.

L’attività da noi svolta ci ha permesso di acquisire esperienza e di essere conosciuti nell’intero territorio, così da essere chiamati anche nelle scuole per parlare con i Bambini della nostra Associazione e di tutto ciò che concerne il volontariato e l’aiuto sociale. Oltre a prestare dei servizi al reparto di Pediatria, ci rechiamo al centro semiresidenziale BAOBAB all’interno della struttura di Neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva e nel Centro per anziani di Collerolletta.

ATTENZIONE AI FALSI VOLONTARI DEL SORRISO!

“Anche oggi ho avuto notizie di alcuni volontari che utilizzavano la parola PAGLIACCIO senza averne nessun titolo.
Questo vuol essere un promemoria per tutti voi che ci seguite con tanto affetto, la nostra associazione è totalmente locale, amiamo definirci ” indigeni” abitanti del luogo, NON RACCOGLIAMO FONDI FUORI DAI NEGOZI, NON ANDIAMO IN GIRO A CHIEDERE OFFERTE, NON CHIEDIAMO OFFERTE PORTA A PORTA
Tutte le nostre iniziative per sostenere l’ospedale vengono concordate con l’azienda ospedaliera, le nostre donazioni e le attività di volontariato sono rivolte all’azienda ospedaliera, al Centro di neuropsichiatria infantile e al Centro Baobab, presso la residenza protetta di Collerolletta, poi da poco sono iniziate le attività nella CASA DEI PAGLIACCI.
TUTTE LE ATTIVITA’ NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SONO CONCORDATE E AUTORIZZATE DAI DIRIGENTI DI RIFERIMENTO, NON CHIEDIAMO NULLA AGLI ISTITUTI SCOLASTICI SE NON CONCORDATI CON I/LE DIRIGENTI, TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ SONO GRATUITE. OGNI NOSTRA INIZIATIVA VIENE PUBBLICIZZATA IN LARGO ANTICIPO.
Quello che vi chiedo è di fare attenzione a chi avete DAVANTI, se non conoscete direttamente le persone non date nulla , chiedete loro un volantino per capire chi sono e poi SUCCESSIVAMENTE fate una donazione, ovviamente attraverso il conto corrente controllate anche il sito internet di quell’associazione. Un’altra cosa importante da sapere è che spesso chi avete davanti fa parte davvero di un’associazione, dopo però spetta sempre a voi se scegliere di fare una donazione all’associazione di volontariato I PAGLIACCI o a chi senza ritegno si spaccia da pagliaccio. Io personalmente e tutti i volontari del sorriso siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ricordatevi sempre del valore della nostra organizzazione e di chi la rappresenta, Presidente, consiglio direttivo e volontari”.

Alessandro Rossi

Alessandro Rossi

Alessandro Rossi

Presidente
Monia Pietrini

Monia Pietrini

Attività laboratoriali Casa dei Pagliacci
Benedetta Manciucca

Benedetta Manciucca

Organizzazione attività di volontariato
Mattia Dottori

Mattia Dottori

Tesoriere
Antonella Locci

Antonella Locci

Vicepresidente, Segretario, Coordinatore Casa dei Pagliacci
Valentina Scarano

Valentina Scarano

Scuola e Volontariato
Natascia Sabatini

Natascia Sabatini

Attività laboratoriali Casa dei Pagliacci
Maria Cristina Peruzzi

Maria Cristina Peruzzi

Attività laboratoriali Casa dei Pagliacci
Chiara Blasetti

Chiara Blasetti

Consigliere
Back To Top