skip to Main Content

L’Associazione di volontariato I Pagliacci viene costituita nel Maggio del 2009, con l’intento di applicare la Terapia del Sorriso all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Terni.

Attualmente svolge la propria attività nella Clinica Pediatrica, nel reparto di Otorino e al Day Surgery, presta servizio tre volte a settimana per tutte le settimane dell’anno configurandosi così come un valore aggiunto per l’intera Azienda Ospedaliera.
Collabora con il Centro di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva ed in particolare con il Baobab, struttura semiresidenziale specializzata sull’Autismo e per bambini con lievi e medi ritardi.

Conosciutissima nel nostro territorio per l’impegno e per la professionalità che profonde, l’Associazione riceve spesso dimostrazioni di gratitudine da parte delle famiglie e dei bambini ricoverati, con il risultato di contribuire anche ad una immagine del tutto positiva della nostra città, ha donato molti strumenti utili per il fabbisogno dei piccoli degenti, come l’Evidenziatore Vascolare Vein Viewer Vision 2, un Pulsossimetro, televisori, carrozzine, otoscopi, misuratori di pressione, poltrone per i prelievi, Airtraq (strumento laringoscopico con telecamera) carrozzine da tolilette, poltrone relax per i familiari in ospedale, televisori, test cognitivi della Giunti O.S., Coaguchek, aspiratore bronchiale, inoltre materiale ludico, videocamere, giochi vari, stampanti.
Inoltre durante le festività porta regali come calze della Befana e uova di Pasqua.

Ha donato giochi “inclusivi“ da sistemare nel parco del Comune di Stroncone.
Collabora anche con la struttura residenziale per anziani Collerolletta, per regalare un invecchiamento attivo.
Grande anche l’attività negli Istituti Scolastici, dove presta i propri servizi per sensibilizzare i Bambini sul volontariato e sull’aiuto sociale; molti sono stati i progetti realizzati in vari Istituti nel Comune di Terni, ma anche nel Comune di Spoleto (PG) e di Novara.

ALCUNI PROGETTI:

  • Il Sogno di Rebecca all’Istituto Comprensivo di Campomaggiore, ora Istituto Felice Fatati
  • Un Sorriso per Pietro presso la Primaria Villa Redenta di Spoleto,
  • Un Sorriso negli Istituti Scolastici nella Primaria Giovanni XXIII, Secondaria Duca D’Aosta di Novara, I.C. Felice Fatati a Campomaggiore, il Liceo Scientifico Renato Donatelli, l’Istituto Aldo Moro e la scuola di San Gemini.
  • Piccola collaborazione con la Scuola Giovanni XXIII per il film “Azzurrina non mente“, un cortometraggio sull’educazione del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
  • Due sono i libri scritti per la collana per il sociale: Farfallina al braccio niente paura arriva il Pagliaccio e Il Sogno di Rebecca.

ATTIVITÁ

  • Dal 2011 al 2014 ha svolto laboratori manuali, di piccolo Circo, di teatrino per bambini, con la musica, con giocodanza e magia per bambini, tutte attività gratuite per i bambini.
  • Nel 2012 ha organizzato “Io sto bene con i Pagliacci“, una giornata dedicata totalmente ai bambini.
    Collabora con altre Associazione nella realizzazione di eventi o a progetti, riguardanti il benessere di chi vive un disagio sociale, proprio per questo ha donato dei giochi inclusivi ad un parco del nostro comprensorio e al Centro di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva.
  • Nel 2013 ha ricevuto il premio “Simpatia” del pubblico durante la manifestazione denominata “ Incontri natalizi”.
  • Nel 2014 ha ricevuto la Targa Speciale per il Sociale premio “Rosa dell’Umbria”.
  • Nel 2015 ha partecipato all’evento “La gestione del dolore nel neonato, bambini in età pediatrica e nel parto” all’interno delle giornate di studio per un Ospedale senza dolore, come curare il dolore con il sorriso.
  • Nel 2016 l’Associazione ha ricevuto per tutta l’attività svolta nel territorio il premio “Elpidio Di Marchi” da parte della parrocchia di San Zenone.
  • Nel 2017 invece ha ricevuto il premio “Gino Flori” da parte del centro sociale e culturale per anziani A. Volta.
  • Nel 2017 ha partecipato al convegno “L’Ospedale che vorrei” organizzato dall’Azienda ospedaliera di Terni.
Back To Top