skip to Main Content

L’Associazione di volontariato i Pagliacci viene costituita nel Maggio del 2009, con l’intento di applicare la Terapia del Sorriso all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Terni.

Attualmente svolge la propria attività nella Clinica Pediatrica, nel reparto di Otorino e al Day Surgery , presta servizio tre volte a settimana per tutte le settimane dell’anno configurandosi così come un valore aggiunto per l’intera Azienda Ospedaliera.

Collabora con il Centro di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva ed in particolare con il Baobab, struttura semiresidenziale specializzata sull’Autismo e ADHD, disturbo evolutivo dell’autocontrollo .

Conosciutissima nel nostro territorio per l’impegno e per la professionalità che profonde, l’Associazione riceve spesso dimostrazioni di gratitudine da parte delle famiglie e dei Bambini ricoverati, con il risultato di contribuire anche ad una immagine del tutto positiva della nostra città, ha donato molti strumenti utili per il fabbisogno dei piccoli degenti, come l’Evidenziatore Vascolare Vein Viewer Vision 2, un Pulsossimetro, televisori, carrozzine, otoscopi, misuratori di pressione, poltrone per i prelievi, Airtraq ( strumento laringoscopico con telecamera ) carrozzine da tolilette, poltrone relax per i familiari in Ospedale, televisori, test cognitivi della Giunti O.S., Coaguchek, aspiratori bronchiali, carrelli per le emergenze, strumenti per il potenziamento sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa per bambini non in grado di comunicare verbalmente, lettino elettrico, Bilirubinometro, Libreria ,inoltre materiale ludico, videocamere, giochi vari, stampanti, poi durante le festività porta regali come calze della Befana e uova di Pasqua, poi abbiamo creato una mini sala cinematografica ( cinema in pediatria )

Ha donato giochi ” inclusivi ” da sistemare nel parco del Comune di Stroncone.

Collabora anche con la struttura residenziale per anziani Collerolletta, con Villa Aurora e Villa Rosalba, per regalare un invecchiamento attivo.

Grande anche l’attività negli Istituti Scolastici, dove presta i propri servizi per sensibilizzare i Bambini sul volontariato e sull’aiuto sociale, molti sono stati i progetti realizzati in vari Istituti nel Comune di Terni, ma anche nel Comune di Spoleto ( PG) e di Novara.

ALCUNI PROGETTI:

  • Il Sogno di Rebecca all’Istituto Comprensivo di Campomaggiore, ora Istituto Felice Fatati
  • Un Sorriso per Pietro presso la Primaria Villa Redenta di Spoleto,
  • Un Sorriso negli Istituti Scolastici nella Primaria Giovanni XXIII, Secondaria Duca D’Aosta di Novara, I.C. Felice Fatati a Campomaggiore, il Liceo Scientifico Renato Donatelli, l’Istituto Aldo Moro e la scuola di San Gemini.
  • Piccola collaborazione con la Scuola Giovanni XXIII per il film “Azzurrina non mente“, un cortometraggio sull’educazione del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
  • Due sono i libri scritti per la collana per il sociale: Farfallina al braccio niente paura arriva il Pagliaccio e Il Sogno di Rebecca.
  • L’undici Luglio 2019 è stata inaugurata una mini sala cinematografica , progetto iniziato a fine 2018 denominato “ Cinema in Pediatria “ , all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Terni
  • Nel 2019 è iniziato il progetto “Scuole Cardioprotette”, l’Associazione ha iniziato a donare Defibrillatori alle scuole , poi in collaborazione con l’Associazione Ambulaife ha svolto anche la formazione per le insegnanti , il progetto è proseguito anche nel 2020

ATTIVITÁ

  • Dal Maggio del 2009 a Febbraio 2020 , servizi effettuati 1263 con circa 9000 bambini incontrati
  • Dal 2009 sempre presenti presso il Centro Baobab all’interno del Centro di Neuropsichiatria Infantile, attività svolte due volte al mese.
  • Dal 2010 è attivo il progetto “ Un sorriso negli Istituti Scolastici”
  • Dal 2015 l’Associazione è presente nella Residenza Protetta/ Centro Diurno Collerolletta, poi dal 2018 nelle strutture sempre per anziani Villa Rosalba e Villa Aurora
  • Dal 2011 al 2014 ha svolto laboratori manuali, di piccolo Circo, di teatrino per bambini, con la musica, con giocodanza e magia per bambini, tutte attività gratuite per i bambini.
  • Nel 2012 ha organizzato “Io sto bene con i Pagliacci“, una giornata dedicata totalmente ai bambini.
    Collabora con altre Associazione nella realizzazione di eventi o a progetti, riguardanti il benessere di chi vive un disagio sociale, proprio per questo ha donato dei giochi inclusivi ad un parco del nostro comprensorio e al Centro di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva.
  • Nel 2015 ha partecipato all’evento “La gestione del dolore nel neonato, bambini in età pediatrica e nel parto” all’interno delle giornate di studio per un Ospedale senza dolore, come curare il dolore con il sorriso.
  • Nel 2017 ha partecipato al convegno “L’Ospedale che vorrei” organizzato dall’Azienda ospedaliera di Terni
  • Il 30 Marzo del 2018 ha inaugurato LA CASA DEI PAGLIACCI , struttura inclusiva dove i bambini con abilità diverse e bambini normodotati , possono trascorrere dei pomeriggi insieme , con la presenza dei loro genitori o di un familiare.
  • Serate di sensibilizzazione e raccolta fondi , alcune in particolare con gli attori Simone Montedoro, Pietro Pulcini, Francesco Scani, e il prestigiatore Andrea Paris

PREMI RICEVUTI

  • Nel 2013 ha ricevuto il premio “Simpatia” del pubblico durante la manifestazione denominata “ Incontri natalizi”.
  • Nel 2014 ha ricevuto la Targa Speciale per il Sociale premio “Rosa dell’Umbria”, la premiazione è avvenuta presso la Regione del’Umbria, poi serata finale al Teatro Lyrich di Assisi
  • Nel 2016 l’Associazione ha ricevuto per tutta l’attività svolta nel territorio il premio “Elpidio Di Marchi” da parte della parrocchia di San Zenone.
  • Nel 2017 invece ha ricevuto il premio “Gino Flori” da parte del centro sociale e culturale per anziani A. Volta.
  • Nel 2018 ha ricevuto il Premio “ Stella d’Oro “ assegnato dalla Proloco di Miranda a grandi personaggi e organizzazioni che si sono distinti nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile.
  • Il 9 Giugno 2019 ha ricevuto il Premio la Rosa d’Oro , la consegna è stata effettuata durante la XXXIII edizione della festa delle Rose a Terni

Durante il covid 19 l’associazione ha donato 22 mila euro in dispositivi di protezione individuali, i materiali sono stati donati all’Azienda Ospedaliera di Terni, al 118 di Terni, ad alcune residenze protette per anziani, alle forze dell’ordine .

Back To Top